Blog

Quando mi chiedono quanto tempo abbia impiegato a scrivere una determinata canzone, mi viene sempre da rispondere: “L’età che avevo quando l’ho scritta”.
Intendo dire, con questo, che ogni canzone è il risultato delle esperienze, sensazioni, riflessioni accumulate in tutti gli anni della mia vita fino al momento di prendere in mano la penna.

Stasera ho messo a letto mio figlio, e l'ho lasciato con in mano "Il piccolo principe". Ho voluto farlo innamorare di questo libro, prima di abbandonarlo alla lettura: gli ho letto la prima pagina, che parla di come ai grandi si debba sempre spiegare tutto, e ho acceso un piccolo dibattito con lui.

L'ideologia vaticana - sì, lo so: è finita l' epoca delle ideologie... ma solo negli slogan, quindi qui possiamo parlarne tranquillamente - l'ideologia vaticana, dicevo, pare avere il merito di essere l'unica alternativa numericamente consistente al pensiero unico imperante.

Già, perché scrivere un blog e, soprattutto, scrivere canzoni? Ogni tanto val la pena domandarselo, per verificare che la cosa abbia ancora un senso. Ed è confortante vedere che, a distanza di qualche anno, la risposta è ancora quella scritta nel "Chi siamo" a suo tempo..

Dappertutto (o meglio: in TV e sui social media) vedo gente che urla e piange perché ci sono vicino a casa loro dei rifugiati e "i bambini hanno paura".
Mi vien da dire: i bambini hanno paura anche dell' uomo nero (quello della fantasia, non quello africano), non perché sia una minaccia reale ma perché i genitori insegnano loro ad averne paura....