Il vecchio sognava i leoni...
In cima alla strada, nella capanna, il vecchio si era riaddormentato. Dormiva ancora bocconi e il ragazzo gli sedeva accanto e lo guardava. Il vecchio sognava i leoni.
È la chiusura de "Il vecchio e il mare", altra opera letteraria che ha ispirato una delle canzoni che vi faremo ascoltare a fine aprile alla Corte del Ciliegio.
Nel racconto, i leoni fanno più volte la loro comparsa: ormai sono l'immagine più ricorrente nei sogni del vecchio Santiago. Perché li sogna? E perché Hemingway lascia che sia questa immagine a chiudere il racconto?
Ad ognuno la propria interpretazione, ovviamente; la nostra è che i leoni siano un simbolo di forza, lo slancio con cui il vecchio ancora affronta le proprie sfide. Anche dopo la sconfitta, i leoni lo accompagnano; anche dopo la delusione, lo spirito è proiettato su un domani che è una pagina ancora da scrivere.
Perché il senso della vita non è un luogo - ogni punto d'arrivo è solo un nuovo punto di partenza - ma è il viaggio stesso: l'unica sconfitta possibile è rassegnarsi.
Avete ancora un mese circa prima di trovarci tutti assieme: spenderlo leggendo "Il vecchio e il mare" potrebbe essere una buona idea : ogni frase di quel racconto suona davvero come una sentenza. E una sentenza che ci riguarda.