Blog

Forever young

24.05.2021

Oggi il bardo di Duluth spegne ottanta candeline.
Personaggio sempre in cerca, sempre in movimento... e quanti si sono accodati al suo cammino!
Da Dylan, che iniziò a scrivere canzoni proprie perché non ne esistevano di adatte ad esprimere ciò che voleva dire, possiamo prendere in prestito parole che perfettamente esprimano molto di ciò che ciascuno...

Bilanci di fine anno eccetera mi hanno tirato fuori questa canzone che si chiama "È jazz".

Quant'è bella la chitarra di Woody Guthrie, con la sua scritta "This machine kills fascists". La tentazione di essere d'accordo con lui è forte.... ma a questa tentazione ho voluto resistere.

Anche quest'anno abbiamo fatto il passo più lungo della gamba. Ovvero, arrivati a oggi, 22 agosto, l'umanità ha già consumato le risorse biologiche che il pianeta può produrre in modo rinnovabile in un anno e ha cominciato a impoverire le risorse essenziali

La bussola

22.07.2020
Vi è al mondo una strada, un'unica strada che nessun altro può percorrere salvo te: dove conduce? Non chiedertelo, cammina!(F. Nietzsche)

Così chiosa "Il bene comune". Tanto che il titolo di questo post potrebbe pure fare a meno del punto interrogativo e diventare semplicemente "chi semina e chi miete", intendendo appunto che a qualcuno spettano gli oneri, ad altri gli onori.

L’ignavo

06.11.2019
Ed elli a me: "Questo misero modo
tengon l'anime triste di coloro
che visser sanza infamia e sanza lodo.Mischiate sono a quel cattivo coro
delli angeli che non furon ribelli
né fur fedeli a Dio, ma per sé foro.Caccianli i ciel per non esser men belli,
né lo profondo inferno li riceve,
ch'alcuna gloria...

Quando mi chiedono quanto tempo abbia impiegato a scrivere una determinata canzone, mi viene sempre da rispondere: “L’età che avevo quando l’ho scritta”.
Intendo dire, con questo, che ogni canzone è il risultato delle esperienze, sensazioni, riflessioni accumulate in tutti gli anni della mia vita fino al momento di prendere in mano la penna.